Implantologia Chirurgica

Materiali di qualità e tecniche avanzate per migliorare l'estetica e funzionalità della bocca

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l’utilizzo degli impianti, per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, ancora, per l’ancoraggio di protesi mobili.

Si può rilevare a livello di quasi tutti i pazienti un atteggiamento di diffidenza, timore e sospetto misto a disinformazione nei confronti dell’implantologia. 

Tale atteggiamento è più che giustificato. Moltissimi pazienti raccontano "esperienze implantari negative" capitate a se stessi, a parenti o amici e temono di andare incontro alla stessa sorte!

Tuttavia bisogna tenere conto di alcuni dati: l'implantologia è uscita dalla "fase pionieristica" ed è diventata una branca ufficiale dell'odontostomatologia agli inizi degli anni '80 negli Stati Uniti ed intorno al 1985 1986 in Italia. 

"L'ufficializzazione" è avvenuta solo quando la prestigiosa Scuola Svedese del Prof. P.I. Branemark ha presentato al mondo scientifico internazionale le ricerche cliniche su paziente che dimostravano in modo inconfutabile che gli impianti sono un trattamento con una altissima percentuale di successo, superiore al 95% a 10 anni di distanza. La nostra esperienza clinica più che decennale conferma in pieno questi dati.

Da ultimo bisogna sottolineare che l'Italia non è da meno in questa specialità ai paesi "più evoluti" in campo medico chirurgico, fino a far valere la sua voce in congressi internazionali.


COSA SONO GLI IMPIANTI?

Gli impianti dentali più usati, sono delle viti in titanio, che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella in sostituzione di quelli mancanti. Il tessuto osseo, si salda tenacemente all’impianto, mediante un processo fisiologico detto osteointegrazione, che può richiedere qualche mese. Lo specialista, cioè il dentista, deciderà caso per caso il momento in cui l’impianto potrà essere utilizzato, a seconda della tipologia e del numero di impianti, della qualità e della quantità di osso presente, del carico masticatorio e di altri parametri.


QUALI SONO I REQUISITI PER UN IMPIANTO?

I requisiti principali per chi pensa di sottoporsi ad un intervento di implantologia per sostituire uno o più denti mancanti, sono: una sufficiente quantità di tessuto osseo, essere in buona salute e avere gengive sane.

Ricordate che se siete intenzionati ad una soluzione implantologia, dovete essere seriamente motivati, in quanto il successo e la durata degli impianti, dipendono molto da una scrupolosa igiene orale quotidiana e da visite di controllo e sedute di igiene orale frequenti. Il dentista, potrà valutare se gli impianti sono adatti al vostro caso con una visita, delle radiografie, dei modelli di studio ed eventualmente una TAC.

Nei pazienti fumatori studi scientifici hanno dimostrato che la probabilità di successo degli impianti è sensibilmente più bassa. Per questo, si consiglia di astenersi dal fumo per alcuni mesi cominciando una o due settimane prima dell’intervento.

Condividi su:

La salute della tua bocca nelle migliori mani... dal 1995